Normative e princìpi di
Sicurezza Intrinseca
per zone a pericolo di esplosione

  In cosa consiste quindi la Sicurezza Intrinseca?
Il concetto fondamentale della sicurezza, nelle Aree con atmosfere potenzialmente esplosive, consiste nell’evitare presenza simultanea dell’atmosfera pericolosa e della sorgente d’innesco della medesima:
  • Contenendo l’esplosione entro un ben definito spazio dove non potrà causare nessun danno.
  • Segregando fisicamente la sorgente di energia dalla miscela esplosiva
  • Prevenendo il rilascio dell’energia sufficiente ad innescare qualsiasi miscela esplosiva.
In conformità ai concetti della sicurezza ed al modo di applicarli ci sono diversi metodi di protezione contro le esplosioni tali da permettere ad apparati elettrici il loro uso e funzionamento in Aree Pericolose. Tutte queste tecniche sono regolamentate da Normative nazionali ed internazionali, cosi come le regole ed i codici di applicazione, che definiscono come progettare ed installare l’apparecchiatura, cosi come le autorità riconosciute ed autorizzate a rilasciare i certificati di conformità degli apparecchi o dei sistemi. Tra i metodi di protezione, il più semplice e più efficace, applicabile per gli apparecchi elettrici e la strumentazione elettronica, è la Sicurezza Intrinseca. I principi basilari su cui si fonda la Sicurezza Intrinseca, consistono nel limitare, in condizioni normali e di guasto prevedibili, la quantità di energia elettrica nei circuiti in Area Pericolosa, cosi come nella strumentazione interconnessa con gli stessi in Area Sicura, tale che non si possano avere archi o scintille o alte temperature superficiali che possano innescare l’atmosfera esplosiva. Gli apparecchi elettrici in Area Pericolosa, cosi come la strumentazione ad essi collegata in Area Sicura, devono essere progettati in modo da ridurre la tensione a circuito aperto (Voc) e la corrente di corto circuito (Isc) a valori tali per cui non possa causare l’innesco della miscela esplosiva aprendo, cortocircuitando, mettendo a terra o riscaldando qualsiasi componente del circuito medesimo.


^ La Sicurezza Intrinseca si basa sul principio di prevenire la possibilità di esplosione limitando l'energia elettrica e la temperatura superficiale.

^ Schema di circuito resistivo



La Sicurezza Intrinseca è il solo metodo accettato per proteggere le Aree maggiormente Pericolose (Zona 0).


La manutenzione e la calibrazione degli strumenti può essere fatta con gli impianti in funzione ed i circuiti attivi e funzionanti. La tensione bassa è anche sicura per il personale che la usa.


Nessuna protezione meccanica speciale è richiesta per fili e cablaggi, basta usare dei cavi normali per strumentazione.
Sito curato dalla G.M. International srl